martedì 22 giugno 2010

Amicizia

Questa sera parlerò dell'amicizia e del suo fascino.
Fortunatamente ho il piacere di essere amico di persone eccezionali, alcune delle quali le conosco da anni. Ho avuto la fortuna di esser amico di persone ancor più speciali... non avendole più vicine a me, le vivo nel loro ricordo.
L'amicizia è una sensazione unica, di enorme impatto sull'emotività dell'uomo. Avere davanti a te una persona, prima estranea, poi conoscente, poi amica a cui confidi te stesso è sorprendentemente appagante. La bilancia amicale è magnifica. Dare e avere: mai equi ma sempre appaganti l'un l'altro.

- Seduti ad un bar, su una panchina in un parco con bambini che giocano ai piedi, donne che passano e camminano parlando e spettegolando di alcuni personaggi famosi e tu lì, col tuo amico mentre si chiacchiera. Lo fai aprire, sfogare del suo peso che lo soffoca e non gli permette di vivere serenamente. Non che parlandone con te si risolva tutto ma sicuramente si alleggerisce. Lui che si guarda attorno, sviando il tuo sguardo per paura di incepparsi durante il racconto. Tu che lo fissi dritto negli occhi per carpire qualsiasi smorfia che possa rafforzare o declinare quello che ti sta dicendo.

- Darsi appuntamento al campo di calcetto per la partita settimanale. Darsele di santa ragione per poi finire in pizzeria a mangiarsi una pizza con una bella birra ghiacciata.

- Poi c'è l'amicizia fra uomo e donna. Assolutamente non paritaria ma straordinaria, bellissima: migliore di ogni infatuazione o storia d'amore. Ti ingelosisci di lei senza che lei sia realmente tua. Quella voglia morbosa di sentirla, di parlare, di averla vicino che nemmeno con la tua donna sarebbe tale. Quella voglia di condividere con lei ogni momento, bello e brutto della tua vita pur sapendo che, fra poco, tutto finirà. Perchè sì... questo genere di amicizia finisce e quando termina strugge e pietrifica i cuori. Chi ha avuto la fortuna di viverla non sarà mai più come prima. Non si aprirà mai più ad un'altra persona in totale amore, in totale fiducia. Quest'amicizia è tanto bella quanto distruttiva ma vale la pena di provarla, di viverla. Almeno una volta.

In sostanza l'amicizia è il bastone della vita: senza di esso non ci si rialzerebbe più.
Un grazie infinito a chi mi è amico ed a chi lo è stato: siete parte di me.

Nessun commento:

Powered By Blogger